L’acido citrico è certamente il prodotto ecologico più versatile che possiamo tenere in casa. È naturalmente contenuto in quantità significative negli agrumi, in special modo nei limoni, e venduto sotto forma di granelli o polvere. A contatto con l’acqua sviluppa una soluzione a ph acido (il ph varia in base alla concentrazione e all’uso che se ne intenda fare), qualità che viene sfruttata nei modi più svariati: per la conservazione dei cibi, come balsamo per capelli, ammorbidente, disincrostante, come brillantante, anticalcare e tanto altro ancora.
In questo post vedremo come preparare in casa una soluzione di acqua e acido citrico da utilizzare in casa come eccellente brillantante ed efficacissimo anticalcare permettendoci sia di rispettare l’ambiente (l’acido citrico è totalmente biodegradabile!) sia di risparmiare un bel po’ sulla spesa annua dei detersivi per la casa. Lo troviamo in commercio in tutti i supermercati biologici, nelle erboristerie, nelle farmacie e on line.
Mettiamoci all’opera e vediamo cosa occorre per preparare una soluzione di acido citrico al 15%.
SOLUZIONE DI ACIDO CITRICO AL 15%: BRILLANTANTE E ANTICALCARE
Print ThisIngredients
- 150 g acido citrico anidro (E 330)
- 1 litro acqua demineralizzata
Instructions
Versiamo l’acqua dentro il contenitore e lentamente sciogliamo l’acido citrico. La soluzione sarà pronta quando tornerà ad avere l’aspetto dell’acqua limpida.
Versate metà della soluzione in uno spruzzino per utilizzarla come anticalcare e l’altra metà in una comoda bottiglietta riciclata per utilizzarla come brillantante nella lavastoviglie.
Come anticalcare: spruzzare sulle superfici interessate, lasciare agire circa 30 minuti, strofinare con una spugna antigraffio e risciacquare.
Come brillantante: versare direttamente nella vaschetta apposita e procedere coi lavaggi.
Avvertenze:
Quando usate la soluzione di acido citrico al 15 % abbiate cura di indossare sempre i guanti da cucina, come del resto sarebbe giusto fare con ogni detergente, sia esso ecologico oppure no. Il contatto sulla pelle provoca bruciore, quindi fate molta attenzione. Scrivete sempre nei contenitori ciò che vi è dentro e tenete fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Questa soluzione di acido citrico al 15% non va usata sul cotto, sulla pietra, sul legno o su tutte quelle superfici dove è sconsigliato l’uso di prodotti a ph acido.
Pulire casa secondo natura 🙂
Notes
Strumenti:
Contenitore della capacità di 1 litro
Spruzzino dove versare parte della soluzione ottenuta per essere usata come anticalcare
Bottiglietta in plastica o vetro per usare la soluzione come brillantante