Home Corpo DENTIFRICIO NATURALE

DENTIFRICIO NATURALE

written by Raffaella 28 Luglio 2017
DENTIFRICIO NATURALE

Il dentifricio comune è un insieme di robaccia chimica di cui faccio volentieri a meno. Sono ormai tanti anni che lavo i miei denti con dentifrici più naturali, ecologici e totalmente privi di fluoro, aspartame e altre schifezze dai nomi impronunziabili.

Il primo ingrediente fra tutti che non deve mai comparire nell’inci di un dentifricio è il fluoro (fluoruro di sodio) per i danni accertati alla ghiandola pineale. Non è un caso infatti che i dentifrici venduti nei negozi biologici non ne contengano neanche in minima parte. Questi però sono molto costosi e l’idea di prepararne uno da me è diventata irresistibile.

Desideravo creare un modo alternativo per lavarmi i denti, qualcosa che non mi lasciasse un sapore specifico in bocca appena sveglia al mattino, qualcosa di economico ma efficace e che arrivasse all’essenza del dentifricio, ovvero lavare i denti togliendo dalla sua composizione tutto ciò che non è prettamente finalizzato a questo. Con questa linea guida in mente sono giunta molto presto a definire il mio dentifricio in due soli ingredienti: argilla verde ventilata e olio essenziale di tea tree (o di menta o di eucaliptus). Ecologico, economico e totalmente privo di fluoro, conservanti, emulsionanti e dolcificanti. Preparare in casa questo dentifricio naturale è molto semplice, ecco cosa serve.

DENTIFRICIO NATURALE

Print This

Ingredients

  • Argilla verde ventilata, quanto ne basta per riempire il barattolo
  • 20 gocce circa di olio essenziale di tea tree (Melaleuca Alternifolia), olio di menta o di eucaliptus o un mix di tutti e tre (facoltativo)
  • Un barattolino di vetro (io ho usato uno di quelli monodose per miele o marmellata)

Instructions

Unica accortezza da tenere a mente è quella di non toccare mai l’argilla bagnata con il metallo. Per non correre rischi, quando si maneggia l’argilla, usate sempre e solo posate e contenitori di legno, ceramica, vetro o plastica.

Mettere l’argilla dentro il barattolino di vetro. Aggiungere le gocce dell’olio essenziale scelto (o il mix).

Mescolare accuratamente con un bastoncino di legno, chiudere il vasetto e tenere in bagno pronto per l’uso!

La polvere dentifricia così ottenuta pulirà perfettamente i vostri denti con delicatezza, senza danneggiare lo smalto esterno e disinfettando a fondo tutto il cavo orale. Non ha bisogno di conservanti.

La sola spesa da fare è quella iniziale:

  • 6 euro circa per una confezione da 500 gr di argilla verde ventilata o iperventilata (la trovate in farmacia, erboristeria o negozi biologici)
  • dai 6 ai 12 euro per uno degli oli essenziali purissimi (10 ml) da aggiungere alla polvere dentifricia

Gli oli essenziali possono essere omessi, l’argilla da sola laverà perfettamente i denti. Aggiungerli all’argilla serve a disinfettare la bocca e a conferirle un sapore fresco. Una confezione di argilla verde ventilata da usare come dentifricio durerà anni e anni e non scadrà mai – è argilla purissima, è terra e la terra non ha scadenza!

Può anche interessarti:

Leave a Comment